Comité scientifique

Bénéficiaire

Fenina Abdelhamid, RÉSPONSABLE SCIENTIFIQUE

Partenaire

Maurizio Carta, RÉSPONSABLE SCIENTIFIQUE

Ordinario di Urbanistica
Università degli Studi di Palermo
Pro-Rettore allo sviluppo territoriale
Presidente Vicario della Scuola Politecnica
Direttore Vicario del Dipartimento di Architettura
Coordinatore dei corsi di studio in pianificazione urbana e territoriale

Valeria Scavone, ADJOINT ASSISTANT À LA COORDINATION SCIENTIFIQUE

Valeria Scavone, architetto e paesaggista, è Ricercatore in Urbanistica ICAR21 abilitata a Professore Associato (ASN 2012). Insegna “Urbanistica” e “Elementi di Pianificazione Territoriale” presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Agrigento.

Relatore di convegni nazionali e internazionali, svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Architettura. È componente del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici (Università degli Studi di Palermo),  dell’UdRSmart Planning Lab e partecipa al PRIN Re-Cycle Italy. Nuovi Cicli di Vita per Architetture e Infrastrutture della Città e del Paesaggio. 

La sua ricerca in particolare verte sul paesaggio, sulla riqualificazione di aree periferiche degradate, sulla mobilità sostenibile quale chiave per migliorare la qualità della vita e ridurre il consumo di suolo.

Tra le pubblicazioni più recenti: (2014) Consumo di suolo. Un approccio multidisciplinare ad un tema trasversale. Franco Angeli; (2013, in coll.) Centri storici e Smart Town: mobilità sostenibile e infrastrutture virtuali, LetteraVentidue; (2014, in coll.) Abandoned areas and urban gardens: a complex social value for cities. Agribusiness; (2014) Human powered mobility per una città più green, equa e sicura. Planum. 

Autore di una ventina di pubblicazioni su Agrigento, la Valle dei Templi e il contesto territoriale.

Angela Alessandra Badami, RÉSPONSABLE DE LA FORMATION

Elisa Chiara Portale, RÉSPONSABLE DE LA FORMATION

 

IMG_1174IMG_1112IMG_1105IMG_1460IMG_1117